Probabilità di vincita al Bingo Online – Odds
Per determinare la percentuale di probabilità che un giocatore ha di realizzare una vincite al gioco del bingo online, bisogna valutare due elementi principali: il Pay Out della sala ed il Numero di Cartelle in gioco.
A questi si aggiunge una serie di elementi minori che vanno tuttavia presi in considerazione ai fini della valutazione delle Odds al bingo online.
Quindi, per farci un’idea concreta delle possibilità che abbiamo di realizzare una vincita al bingo, dobbiamo considerare:
Payout – Mediamente una sala da bingo online prevede un Pay Out di circa il 75% delle sue entrate.
Paragonando questo Pay Out a quello offerto da altri giochi di casinò (slot, videopoker), potrebbe sembrare una percentuale molto bassa. Se, però, lo confrontiamo a quello dei giochi a premi proposti da lotterie statali o tagliandi gratta e vinci, le cui percentuali di pagamento scendono anche sotto il 50%, ne consegue che il gioco del bingo online offre un pay out molto elevato.
Numero di cartelle – Le probabilità di realizzare una vincita al bingo dipendono dal numero di schede in gioco.
Se, infatti, da una parte è vero che maggiore è il numero di cartelle che si acquistano e maggiore è la probabilità di realizzare una vincita. Dall’altra, meno schede sono presenti in sala maggiori sono le possibilità che si riesca a realizzare il bingo.
Questo è dovuto al fatto che, a prescindere dalla combinazione, i numeri continuano ad essere estratti fino a quando un giocatore vince.
Di conseguenza, minore è il numero di cartelle che sono state acquistare per una partita di bingo e maggiori sono le probabilità di vincere per ciascuno dei giocatori.
In altre parole, se si sceglie di giocare in una sala non molto affollata, le probabilità di vincere sono maggiori. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che i premi hanno un valore più basso.
I giocatori più esperti hanno elaborato diverse strategie applicabili al gioco del bingo, nessuna delle quali è riconducibile alle strategie applicabili agli altri giochi di casinò.
Ciò è dovuto al fatto che il bingo non prevede delle puntate su ogni mossa o azione di gioco: per prendere parte ad una partita di bingo, si acquista un gruppo di cartelle che permette di partecipare ad un’intera sessione di gioco.
Una partita di Bingo (chiamiamola così) continua finchè la vincita non viene assegnata, a differenza di quanto accade per altri giochi che non prevedono una partita con un inizio ed una fine, ma il gioco continua offrendo probabilità di vincita che non cambiano mai.
Fattori minori da considerare
Un altro fattore da considerare è che ciascun casinò offre delle condizioni diverse ai giocatori, per rendere i propri giochi bingo più vantaggiosi rispetto a quelli offerti dalla concorrenza: dai bonus di benvenuto alle percentuali di pay out, ai diversi premi per ciascun gioco e tipo di vincita.
Alcuni giocatori ritengono che le probabilità di realizzare vincite siano maggiori se le cartelle acquistate presentano determinati numeri.
In realtà, considerando il tipo di struttura del bingo le probabilità legate ai numeri hanno un valore poco considerevole. Esperti del gioco hanno provato a calcolare le probabilità di estrazione di un numero piuttosto che di un altro, basandosi su elementi quali: quali tra i vari numeri presenti in una colonna vengono estratti con maggior frequenza, ma si è accertato che nel bingo non esiste nessuna relazione tra il numero già uscito e quello che sta per essere estratto.
In conclusione, gli elementi principali che permettono di calcolare le probabilità di vincere al bingo online sono:
– il Pay Out: maggiore è la percentuale offerta e maggiori sono le probabilità che la partita di bingo sia vantaggiosa per il giocatore;
– il numero di cartelle in gioco: minore è il numero di cartelle complessive in gioco, maggiore è il numero di cartelle acquistate, maggiori sono le probabilità di vincere.